Bio Edil di Matteo Nioi- San Sperate - Cagliari

Bioedilizia

Correttezza e trasparenza a disposizione del cliente
blog_1

Bioedilizia

Bioedil rivoluziona il mondo della costruzione tradizionale seguendo le nuove linee guida sulla costruzione a livello mondiale, denominate come Costruzioni Green building note anche come costruzione verde o edilizia sostenibile.

Ci riferiamo ad una struttura e l'utilizzo di processi che sono ecologicamente responsabile ed ad un uso efficiente delle risorse che comprendono l’intero ciclo di vita di un edificio.

Questi comprendono:

  • La progettazione
  • La costruzione
  • Il funzionamento
  • La manutenzione
  • Il rinnovamento
  • La demolizione

In altre parole, la progettazione degli edifici verde consiste nel trovare l'equilibrio tra la costruzione della casa e la sostenibilità ambientale. Ciò richiede una stretta collaborazione del gruppo di progettazione, degli architetti, degli ingegneri, e del cliente in tutte le fasi del progetto. La pratica Green Building amplia e integra i classici problemi di progettazione, di costruzione economia, dell'utilità, della durata e del comfort. Anche se le nuove tecnologie sono in continua evoluzione per la creazione di strutture più verdi, l'obiettivo comune è che gli edifici siano progettati per ridurre l'impatto complessivo sull'ambiente costruito, sulla salute umana e sull'ambiente naturale.

In sostanza devono:


  • Essere efficienti utilizzando energia, acqua e altre risorse
  • Proteggere la salute degli occupanti
  • Ridurre i rifiuti, l'inquinamento e il degrado ambientale


Un concetto simile è da costruzione naturale e tende a concentrarsi sull'uso di materiali naturali che sono disponibili a livello locale.
La sostenibilità può essere definita come "soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni".
Gli edifici esistenti sono responsabili di oltre il 40% del consumo di energia primaria totale del mondo e per il 24% delle emissioni globali di anidride carbonica.


Obiettivi della bioedilizia
La bioedilizia ha avuto origine dalla necessità e il desiderio di una maggiore efficienza energetica e basso impatto ambientale. Ci sono una serie di motivi per i quali si sceglie di costruire una casa ecologica, tra questi sono compresi i benefici ambientali, economici e sociali.
Tuttavia, la sostenibilità richiede una progettazione adeguata e sinergica sia per le nuove costruzione, sia per l’adeguamento delle strutture esistenti.
Conosciuto anche come la progettazione sostenibile, questo approccio integra il ciclo di vita dell'edificio con ogni tecnica biosostenibile impiegato con un design allo scopo di creare una sinergia tra le pratiche utilizzate.
Green building riunisce una vasta gamma di tecniche e competenze per ridurre e infine eliminare l'impatto delle costruzioni sull'ambiente e sulla salute umana. Si fa uso di fonti di energia rinnovabili per il riscaldamento e il "raffreddamento" come l’energia solare per l’acqua calda, il fotovoltaico, le biomasse ed il geotermico, e 'utilizzo di piante e alberi attraverso i tetti verdi.
Vengono utilizzate molte altre tecniche, come l'utilizzo di materiali da costruzione a basso impatto ambientale o l'utilizzo di ghiaia o calcestruzzo confezionato permeabile al posto di cemento tradizionale o asfalto per migliorare ricostituzione delle acque sotterranee.
Mentre le pratiche o tecnologie impiegate in bioedilizia sono in costante evoluzione e possono differire da regione a regione, principi fondamentali persistono da cui il metodo è derivato: ubicazione e struttura efficienza di progettazione, l'efficienza energetica, l'efficienza idrica, l'efficienza dei materiali, al coperto miglioramento della qualità ambientale, operazioni e ottimizzazione manutenzione e rifiuti tossici e riduzione.
L'essenza della bioedilizia è un'ottimizzazione di uno o più di questi principi. Inoltre, con la corretta progettazione sinergica, singole tecnologie di bioedilizia possono lavorare insieme per produrre un maggiore effetto cumulativo.
Sul lato estetico di bioarchitettura o design sostenibile è la filosofia di progettazione di un edificio che è in armonia con le caratteristiche naturali e le risorse che circondano il sito. Ci sono diversi passaggi chiave nella progettazione di edifici sostenibili: specificare sostanze «verdi» di costruzione da fonti locali, ridurre i carichi, ottimizzare i sistemi, e generare energia rinnovabile in loco.

Operazioni e manutenzione ottimizzazione
Non importa quanto sostenibile un edificio potrebbe essere stato nella sua progettazione e costruzione, si può solo rimanere tale se è gestito in modo responsabile e mantenuto correttamente.

Riduzione dei rifiuti
Architettura verde mira anche a ridurre gli sprechi di energia, acqua e materiali utilizzati durante la costruzione.

Costi
Per molte persone il problema circa la costruzione di edifici a basso impatto ambientale è il prezzo. La maggior parte degli edifici verdi costano meno, ma producono 10 volte di più per tutta la vita dell'edificio. I benefici finanziari della bioedilizia si hanno nel tempo. In 20 anni, il ritorno finanziario supera in genere il costo iniziale.

Progetti di questo servizio

Vediamo altri progetti correlati che abbiamo realizzato

Bioedilizia

Cagliari

Realizzazione copertura sagomata

Bioedilizia

San Sperate

Ristrutturazione pavimento radiante

Bioedilizia

Cagliari

Realizzazione copertura in sughero

Bioedilizia

San Sperate

Realizzazione copertura villetta

Bioedilizia

Serramanna

Ristrutturazione casa campidanese

Scarica ora la Brochure

Utilizzo di nuovi materiali, di tecniche innovative per la costruzione della tua casa.

PASSIONE ED ESPERIENZA PER RINNOVARE LA TUA CASA